mercoledì 11 maggio 2011

Un posto in prima fila


foto presa dal web


Che si comincia a diventare non piu' "giovani" lo si capisce anche da alcune cose .Una di queste mi e' capitata vedendo un bellissimo filmato/intervista a Vasco Rossi ;in questo video mentre Vasco si racconta,scorrono immagini dal pre-concerto ,dall'arrivo dei primi fans ,all'atmosfera ,insomma quello che ora con un neologismo si chiama "ambience".Vedendo la folla oceanica di San Siro ho pensato ai ragazzi delle prime file e mi sono detto :chissa' a che ora sono entrati e che sacrifici hanno fatto per esser vicini al loro beniamino.Mentre  sul divano mi godevo lo spettacolo tornavo con la mente a vent'anni fa,quando queste fatiche ora francamente impensabili, le facevo e le avrei fatte volentieri  anche io.C'e' nel video una frase molto bella di Vasco riguardo ai suoi fans,che rende bene l'idea e la forza della passione di questi ragazzi, si riferisce a un suo concerto a Milano sotto un diluvio universale... "pioveva  ed ero incazzatissimo perche' avevo la sensazione si divertissero poco sotto la pioggia...poi invece si divertono allo stesso...a vent'anni cosa te ne frega se piove"
Ecco,come dicevo all'inizio non sono piu' "giovane"...ora ad un concerto arrivo all' ultimo minuto,cerco un posto a sedere e mi accontento delle ultime file...


2 commenti:

  1. ..bellissimo documentario. Mi ha fatto riflettere su alcune cose, del tipo come negli anni cambia la percezione del tempo.. Le prime immagini si riferiscono a Imola 1998, il primo all'Heineken. Io c'ero, avevo 23 anni e ancora rimpangevo di essermi perso il primo San Siro, andato in scena solo 8 anni prima ma mi pareva passata una vita. Oggi da quella prima a Imola son passati 13 anni ma mi pare - quasi - ieri. Comunque, a parte tutto, "Vivere o niente" merita, riporta a tratti al Vasco degli anni '80. E mi sa che dopo tanti anni tornerò a San Siro, e pazienza se sarò nelle retrovie o in tribuna. L'importante è andare a dirgli che siamo "ancora qua..e già!"

    RispondiElimina
  2. Amarcord
    La prima volta che ho visto Vasco e' stato nel lontano 1981(credo) al parco do villa Gomes a Pescarenico,ancora sconosciuto ai piu' ,200/300 persone max e una decina di ragazzine urlanti...Gia' allora aveva una carica da predestinato, mi ricordo di un'energia incredibile e con lui Solieri,Gallo e Massimo Riva.Aveva appena pubblicato "siamo solo noi" e come dice nel documentario era la canzone per tutti noi.L'ho rivisto due anni dopo,nel pieno boom di "vita spericolata" ed era gia' diventato un big.Poi il resto e' storia...
    Come dici tu Nick,siamo ancora qua...

    RispondiElimina

Se vuoi dire qualche cosa scrivilo qui: