domenica 13 gennaio 2013

Proverbio cinese

Sono molto curioso.Alt, fermi un attimo: spieghiamo bene.Curioso forse non è la parola giusta,meglio dire incuriosito se no sembro un ficcanaso pettegolo...
Dicevo... incuriosito  dalle organizzazioni lavorative e gestionali.Mi spiego meglio:quando mi capita di andare in un supermercato,negozio, ristorante oppure  qualunque altro posto dove ci sono persone da gestire e coordinare e a contatto diretto o indiretto con altri individui; mi piace guardare  come si comportano gli addetti o responsabili di suddetti posti. Quindi mi sono fatto una mia idea teorica: se sono allegri e si può scambiare qualche battuta vuol dire almeno che il clima è senza tensioni,se sono ingrugniti o scazzati vuol dire che tira una brutta aria,se sono concentrati e impegnati vuol dire che sono professionali ma anche che sono ben controllati.Uno dei luoghi dove ho notato meno sorrisi e dove è impossibile andare al di là delle parole dette per l'ordinazione è dal colosso americano  del fast food .Ci vado pochissime volte,con i colleghi oppure per accompagnare la figlia ai compleanni delle amichette:io mi limito a prendere il gelato, a mio parere l'unica cosa commestibile...
Tutto questo per riallacciarmi  alla pubblicità che passa attualmente in tv,dove personale entusiasta e con il sorriso sulle labbra parla del nuovo programma di sviluppo del fast food  che ha attirato critiche  dalla Cgil.Per avere anche un altro punto di vista potete leggere questo racconto di un  ex-lavoratore del colosso americano.
Chiaramente ognuno è libero,per fortuna,di mangiare ciò che gli pare e piace,ma per fortuna si ha anche  la possibilità di informarsi e di scegliere.
Dimenticavo...il proverbio cinese recita:
                             “Se non sai sorridere, non aprire mai un negozio”




13 commenti:

  1. Potevi lasciare CURIOSO, che non si può scambiare per pettegolo: la curiosità soddisfa una tua esigenza interiore, ed è cosa buona.
    il pettegolezzo implica il coinvolgimento di altre persone, principalmente allo scopo di criticare, ed è cosa meno buona, pur avendo una sua ragione d'esistere, in primis passare il tempo nella pausa pranzo, al lavoro :)
    a parte il pippone,
    invito chi passa da qui al boicottaggio del cibo spazzatura e delle feste di compleanno al mac.
    ci sono studenti che le organizzano in modo più economico, più etico e più divertente.

    RispondiElimina
  2. Giusta distinzione:ho associato curioso delle persone che poi sconfina nel pettegolo. I due link che ho inserito sono già un chiaro invito al boicottaggio,grazie di averlo ribadito.

    RispondiElimina
  3. Silvia,per sbaglio ho rimosso il commento che diceva di rivolgersi a te per le feste di compleanno.mea culpa

    RispondiElimina
  4. Proprio ieri sono andato al Mc, e ovviamente è vero quel che dici: i ritmi sono serratissimi (lo impone il fatto stesso di essere una catena fast) e i sorrisi -se ci sono- sono di circostanza.
    Mentre mangiavo (ho speso 6,50 euro mangiando come un porco: c'è qualche modo per fottere un po' quel sistema, oltre che il fegato) ho visto nel vassiono lo spot ...
    E' spettralmente geniale: una serie di ragazzi, non belli, tutti normali. Il capo crew è la più minuta di tutti. E' d'effetto.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene,occhio al fegato.Certo per lo spot sono dei volponi,e poi l'hanno fatto girare addirittura a Salvatores...pensa se lo girava Tarantino,non so cosa succedeva...

      Elimina
    2. Tarantino ce lo vedrei bene, visto che nei suoi film si parla di Junk food... magari avrebbe fatto uno spot più pulp e aperto a più interpretazioni.
      Hamburger... la colonna portante di ogni colazione vitaminica! XD

      Moz-

      Elimina
  5. Contento che tu abbia apprezzato la mia scelta di mettere Le Louvre ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Oh ma non aggiorni più il tuo blog? ;)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz,hai ragione:è un po' che non aggiorno il blog.Ma ci sono alcune ragioni:devo avere tempo per scrivere,
      devo avere voglia di scrivere e devo avere qualcosa di interessante da scrivere...
      Nel frattempo leggo un po' in giro....
      ciao Moz

      Elimina
    2. Beh, hai ragione!
      Allora attendo il tuo prossimo post... quando sarà mi troverai qui ;)

      Moz-

      Elimina
  7. Grazie Moz- a proposito ottima scelta le tue canzoni abbinate ai post.

    RispondiElimina
  8. Grazie mille, Caf :)
    Cerco di spaziare molto tra i generi, non disdegnando nemmeno il pop degli anni '90 magari :)

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Ohhh, vogliamo qualche nuovo articolo!! :)

    Moz-

    RispondiElimina

Se vuoi dire qualche cosa scrivilo qui: