sabato 12 maggio 2012

Happy Birthday Mom

Certo che il titolo in inglese suona molto meglio che in italiano...ma lasciamo perdere le divagazioni.
Oggi,12 maggio 2012 la MIA Mamma compie gli anni e domani è anche  la festa della Mamma.A Lei e naturalmente  a tutte le Mamme dedico i primi  versi-quelli che mi piacciono di più- di questa poesia di Erri De Luca scritta per sua madre Emilia
qui la poesia intera letta dall' autore.


In te sono stato albume, uovo, pesce,
le ere sconfinate della terra
ho attraversato nella tua placenta,
fuori di te sono contato a giorni.

In te sono passato da cellula a scheletro
un milione di volte mi sono ingrandito,
fuori di te l’accrescimento è stato immensamente meno.

Sono sgusciato dalla tua pienezza
senza lasciarti vuota perché il vuoto
l’ho portato con me.

Sono venuto nudo, mi hai coperto
così ho imparato nudità e pudore
il latte e la sua assenza.

Mi hai messo in bocca tutte le parole
a cucchiaini, tranne una: mamma.
Quella l’inventa il figlio sbattendo le due labbra
quella l’insegna il figlio.

                 

anno 1926


1 commento:

Se vuoi dire qualche cosa scrivilo qui: